La tossina botulinica nel trattamento della ragade anale

La tossina botulinica e la ragade anale

tossina botulinica, ragade anale, BOTOX Il nostro nuovo videoclip è dedicato al trattamento della ragade anale con tossina botulinica.
Il BoTox è usato da un alcuni decenni nel trattamento non chirurgico, ambulatoriale, della ragade anale. L’efficacia è realmente elevata, e gli effetti collaterali sono trascurabili, tanto da poter dire che con il BoTox è possibile, in termini effettivi, realizzare una sfinterotomia chimica paragonabile alla sfinterotomia chirurgica, la quale al momento rappresenta il gold  standard nel trattamento della ragade anale,ma può avere delle complicanze postchirurgiche, come l’incontinenza, che con il BoTox non si osservano.

Tossina botulinica: non nel pubblico

È opportuno tuttavia ricordare che l’uso del BoTox per il trattamento della ragade anale è off label, e pertanto non viene adottato nelle strutture afferenti alla sanità pubblica.

Il nostro video sul trattamento con tossina botulinica della rade anale

Un pensiero su “La tossina botulinica nel trattamento della ragade anale

  1. Buongiorno,

    non sono un medico ma se non ho capito male in pratica, quindi, non ci sono indicazioni specifiche nel bugiardino del Botox (il cui uso viene ammesso per patologie che riguardano la vescica oppure per curare le rughe glabellari) per “curare” questo tipo di patologia anale , non essendoci stata una precedente sperimentazione, non si ha in Italia un’indicazione precisa delle percentuale di riuscita di questo tipo trattamento. Per questo motivo è off label e il SSN non può utilizzarlo se non in condizioni particolari cioè nel caso il paziente non possa essere sottoposto ad un’ operazione.

    Anche all’Estero però non sono tutte rose e fiori. Infatti leggendo sul sito del St. Mark’s Hospital di Londra, tempio mondiale della colonproctologia, i risultati non sono poi così apprezzabili.
    A livello di percentuali di guarigione, il Botox è allo stesso livello dell’uso delle pomate contenenti trinitroglicerina e sicuramente meno, ahimè, dell’intervento chirurgico di Sfinteroctomia Laterale Sinistra che pare essere l’operazione gold standard per le ragadi anali croniche con ipertono sfinterico anche se c’è il rischio d’incontinenza fecale permanente in alcuni soggetti.

    Cordialmente,

    Teo

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.