Ancora sulla legatura e la sclerosi delle emorroidi

Ho già parlato in altri post del trattamento ambulatoriale delle emorroidi interne, che comprende due tecniche distinte che io associo nel mio protocollo operativo: la legatura elastica e la sclerosi.

Ho pensato quindi di pubblicare due miei brevi video (brevi ma in realtà assolutamente aderenti al tempo reale di esecuzione delle due procedure) che facciano capire come si realizzino sclerosi e legatura.

Prima un breve riassunto sulle indicazioni e su come la tecnica viene eseguita:

  • il trattamento strumentale è indicato nelle emorroidi interne di grado 2; in mani esperte, anche nelle emorroidi di grado 3; in mani molto esperte e in casi selezionati (ad esempio pazienti anziani e con problemi di salute che controindichino l’intervento) anche nelle emorroidi di grado 4 e nei prolassi mucosi
  • la legatura delle emorroidi consiste nello “sparare” un elastico intorno ad ogni pacchetto emorroidario; in questo modo, il pacchetto si strangola, va in necrosi e dopo qualche giorno si stacca e viene eliminato con le feci
  • la sclerosi si realizza iniettando nei pacchetti emorroidari e nella mucosa sottostante una sostanza sclerosante, la kinurea, che provoca la fibrosi dei pacchetti stessi.

Tali pratiche sono semplici, molto efficacinon provocano dolore e si realizzano ambulatorialmente senza necessità di alcun tipo di anestesia o sedazione.

Iniziamo dalla legatura elastica: il nostro protocollo prevede sei sedute, una per ogni gruppo emorroidario:


Alla fine delle sedute di legatura, si realizzano due sedute di sclerosi per rafforzare l’adesione della mucosa alla sottostante parete muscolare:

Al trattamento seguono controlli ambulatoriali con cadenza annuale.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.